Didone abbandonata, Venezia, Rossetti, 1725
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Luogo magnifico destinato per le publiche udienze con trono da un lato. Veduta in prospetto della città di Cartagine che sta in atto edificandosi. | |
ENEA, SELENE, OSMIDA | |
ENEA | |
No principessa, amico, | |
sdegno non è, non è timor che muove | |
le frigie vele e mi trasporta altrove. | |
So che m'ama Didone, | |
5 | purtroppo il so, né di sua fé pavento, |
l'adoro e mi rammento | |
quanto fece per me. Non sono ingrato | |
ma ch'io di nuovo esponga | |
all'arbitrio dell'onde i giorni miei | |
10 | mi prescrive il destin, voglion gli dei. |
E son sì sventurato | |
che sembra colpa mia quella del fato. | |
SELENE | |
Se cerchi al lungo error riposo e nido | |
te l'offre in questo lido | |
15 | la germana, il tuo merto e il nostro zelo. |
ENEA | |
Riposo ancor non mi concede il cielo. | |
SELENE | |
Perché? | |
OSMIDA | |
Con qual favella | |
il lor voler ti palesaro i numi? | |
ENEA | |
Amici, a questi lumi | |
20 | non porta il sonno mai suo dolce oblio |
che il rigido sembiante | |
del genitor non mi dipinga innante. | |
«Figlio» ei dice e l'ascolto «ingrato figlio, | |
quest'è d'Italia il regno | |
25 | che acquistar ti commise Apollo ed io? |
L'Asia infelice aspetta | |
che in un altro terreno | |
opra del tuo valor Troia rinasca. | |
Tu 'l promettesti, io nel momento estremo | |
30 | del viver mio la tua promessa intesi, |
allor che ti piegasti | |
a baciar questa destra e mel giurasti. | |
E tu fra tanto ingrato | |
alla patria, a te stesso, al genitore | |
35 | qui nell'ozio ti perdi e nell'amore? |
Sorgi, de' legni tuoi | |
tronca il canape reo, sciogli le sarte». | |
Mi guarda poi con torvo ciglio e parte. | |
SELENE | |
Gelo d'orror. (Dal fondo della scena comparisce Didone con seguito) | |
OSMIDA | |
(Quasi felice io sono; | |
40 | se parte Enea manca un rivale al trono). |
SELENE | |
Se abandoni il tuo bene | |
morrà Didone (e non vivrà Selene). | |
OSMIDA | |
La reina s'appressa. | |
ENEA | |
(Che mai dirò!) | |
SELENE | |
(Non posso | |
45 | scoprire il mio tormento!) |
ENEA | |
(Difenditi mio core, ecco il cimento). | |
SCENA II | |
DIDONE con seguito e detti | |
DIDONE | |
Enea d'Asia splendore, | |
di Citerea soave cura e mia, | |
vedi come a momenti | |
50 | del tuo soggiorno altera |
la nascente Cartago alza la fronte. | |
Frutto de' miei sudori | |
son quegli archi, que' templi e quelle mura. | |
Ma de' sudori miei | |
55 | l'ornamento più grande Enea tu sei. |
Tu non mi guardi e taci? In questa guisa | |
con un freddo silenzio Enea m'accoglie? | |
Forse già dal tuo core | |
di me l'imago ha cancellata amore? | |
ENEA | |
60 | Didone alla mia mente, |
il giuro a tutti i dei, sempre è presente. | |
Né tempo o lontananza | |
potrà sparger d'oblio, | |
questo ancor giuro ai numi, il foco mio. | |
DIDONE | |
65 | Che proteste! Io non chiedo |
giuramenti da te; perch'io ti creda, | |
un tuo sguardo mi basta, un tuo sospiro. | |
ENEA | |
Se brami il tuo riposo | |
pensa alla tua grandezza, | |
70 | a me più non pensar. |
DIDONE | |
Che a te non pensi? | |
Io che per te sol vivo, io che non godo | |
i miei giorni felici | |
se un momento mi lasci? | |
ENEA | |
Oh dio, che dici. | |
E qual tempo scegliesti! Ah troppo troppo | |
75 | generosa tu sei per un ingrato. |
DIDONE | |
Ingrato Enea! Perché? Dunque noiosa | |
ti sarà la mia fiamma. | |
ENEA | |
Anzi giammai | |
con maggior tenerezza io non t'amai. | |
Ma... | |
DIDONE | |
Che. | |
ENEA | |
La patria... Il cielo... | |
DIDONE | |
80 | Parla. |
ENEA | |
Dovrei... Ma no... | |
L'amor... oh dio, la fé... | |
Ah che parlar non so. (Ad Osmida) | |
Spiegalo tu per me. (Parte) | |
SCENA III | |
DIDONE, SELENE e OSMIDA | |
DIDONE | |
Parte così, così mi lascia Enea? | |
85 | Che vuol dir quel silenzio? In che son rea? |
SELENE | |
Ei pensa abandonarti. | |
Contrastano quel core, | |
né so chi vincerà, gloria ed amore. | |
DIDONE | |
È gloria abandonarmi? | |
OSMIDA | |
90 | (Si deluda). Regina |
il cor d'Enea non penetrò Selene. | |
Ei disse, è ver, che il suo dover lo sprona | |
a lasciar queste sponde | |
ma col dover la gelosia nasconde. | |
DIDONE | |
95 | Come? |
OSMIDA | |
Fra pochi istanti | |
dalla regia de' Mori | |
qui giunger dee l'ambasciador Arbace. | |
DIDONE | |
Che perciò? | |
OSMIDA | |
Le tue nozze | |
chiederà il re superbo e teme Enea | |
100 | che tu ceda a la forza e a lui ti doni, |
perciò così partendo | |
fugge il dolor di rimirarti. | |
DIDONE | |
Intendo. | |
S'inganna Enea ma piace | |
l'inganno all'alma mia. | |
105 | So che nel nostro core |
sempre la gelosia figlia è d'amore. | |
SELENE | |
Anch'io lo so. | |
DIDONE | |
Ma non lo sai per prova. | |
OSMIDA | |
(Così contro un rival l'altro mi giova). | |
DIDONE | |
Vanne amata germana, | |
110 | dal cor d'Enea sgombra i sospetti e digli |
che a lui non mi torrà se non la morte. | |
SELENE | |
(A questo ancor tu mi condanni o sorte). (Parte) | |
SCENA IV | |
DIDONE e OSMIDA | |
DIDONE | |
Venga Arbace qual vuole, | |
supplice o minaccioso ei viene invano. | |
115 | In faccia a lui pria che tramonti il sole |
ad Enea mi vedrà porger la mano. | |
Solo quel cor mi piace. | |
Sappialo Iarba. | |
OSMIDA | |
Ecco s'appressa Arbace. | |
SCENA V | |
IARBA sotto nome d’Arbace ed ARASPE con seguito di mori, comparse, che portano doni per presentare alla regina, e detti | |
Mentre Didone servita da Osmida va sul trono fra loro non intesi dalla medesima dicono: | |
ARASPE | |
Vedi mio re... | |
IARBA | |
T'accheta. | |
120 | Fin che dura l'inganno |
chiamami Arbace e non pensare al trono, | |
per ora io non son Iarba e re non sono. | |
Didone, il re de' Mori | |
a te de' cenni suoi | |
125 | me suo fedele apportator destina. |
Io te l'offro qual vuoi, | |
tuo sostegno in un punto o tua ruina. | |
Queste che miri intanto | |
spoglie, gemme, tesori, uomini e fere | |
130 | che l'Africa soggetta a lui produce |
pegni di sua grandezza in don t'invia. | |
Nel dono impara il donator qual sia. | |
DIDONE | |
Mentr'io n'accetto il dono | |
larga mercede il tuo signor riceve; | |
135 | ma s'ei non è più saggio |
quel ch'ora è don può divenire omaggio. | |
(Come altero è costui). Siedi e favella. | |
ARASPE | |
(Qual ti sembra o signor?) | |
IARBA | |
(Superba e bella). | |
Ti rammenta o Didone | |
140 | qual da Tiro venisti e qual ti trasse |
disperato consiglio a questo lido, | |
del tuo germano infido | |
alle barbare voglie, al genio avaro | |
ti fu l'Africa sol schermo e riparo. | |
145 | Fu questo ove s'inalza |
la superba Cartago ampio terreno | |
dono del mio signor e fu... | |
DIDONE | |
Col dono | |
la vendita confondi... | |
IARBA | |
Lascia pria ch'io favelli e poi rispondi. | |
DIDONE | |
150 | (Che ardir!) |
OSMIDA | |
(Soffri). | |
IARBA | |
Cortese | |
Iarba il mio re le nozze tue richiese. | |
Tu ricusasti, ei ne soffrì l'oltraggio | |
perché giurasti allora | |
che al cener di Sicheo fede serbavi. | |
155 | Or sa l'Africa tutta |
che dall'Asia distrutta Enea qui venne, | |
sa che tu l'accogliesti e sa che l'ami. | |
Né soffrirà che venga | |
a contrastar gli amori | |
160 | un avvanzo di Troia al re di Mori. |
DIDONE | |
E gli amori e gli sdegni | |
fian del pari infecondi. | |
IARBA | |
Lascia pria ch'io finisca e poi rispondi. | |
Generoso il mio re di guerra invece | |
165 | t'offre pace, se vuoi. |
E in ammenda del fallo | |
brama gli affetti tuoi, chiede il tuo letto, | |
vuol la testa d'Enea. | |
DIDONE | |
Dicesti? | |
IARBA | |
Ho detto. | |
DIDONE | |
Dalla regia di Tiro | |
170 | io venni a queste arene |
libertade cercando e non catene. | |
Prezzo de' miei tesori | |
e non già del tuo re Cartago è dono. | |
La mia destra, il mio core | |
175 | quando a Iarba negai |
d'esser fida allo sposo allor pensai; | |
or più quella non son... | |
IARBA | |
Se non sei quella... | |
DIDONE | |
Lascia pria ch'io risponda e poi favella. | |
Or più quella non son; variano i saggi | |
180 | a seconda de' casi i lor pensieri. |
Enea piace al mio cor, giova al mio trono | |
e mio sposo sarà. | |
IARBA | |
Ma la sua testa... | |
DIDONE | |
Non è facil trionfo; anzi potrebbe | |
costar molti sudori | |
185 | quest'avanzo di Troia al re de' Mori. |
IARBA | |
Se il mio signore irriti | |
verranno a farti guerra | |
quanti Getuli e quanti | |
Numidi e Garamanti Africa serra. | |
DIDONE | |
190 | Pur che sia meco Enea non mi confondo. |
Vengano a questi lidi | |
Garamanti, Numidi, Affrica, il mondo. | |
IARBA | |
Dunque dirò... | |
DIDONE | |
Dirai | |
che delle sue follie mi rido assai. | |
IARBA | |
195 | E risponde così femina imbelle, |
esule, fuggitiva, inerme e sola | |
a chi governa ad un girar di ciglio | |
l'ampio suol che divide | |
dai termini d'Alcide il mar vermiglio? | |
DIDONE | |
200 | Sì temerario. Al folle |
possessore infelice | |
d'orridi mostri e d'infeconde arene, | |
la gran donna di Tiro | |
vedova di Sicheo, che ardita scorse | |
205 | tante terre e tant'onde, |
una regina e forse | |
la consorte d'Enea così risponde. | |
IARBA | |
Al tuo misero stato | |
pensa meglio o Didone. | |
DIDONE | |
Ho già pensato. | |
210 | Son regina e sono amante |
e l'impero io sola voglio | |
del mio soglio e del mio cor. | |
Torna, audace, al tuo regnante | |
e a quel barbaro dirai | |
215 | che l'odiai, che l'odio ancor. (Parte) |
SCENA VI | |
IARBA, OSMIDA ed ARASPE | |
IARBA | |
Araspe alla vendetta. (In atto di partire) | |
ARASPE | |
Mi son scorta i tuoi passi. | |
OSMIDA | |
Arbace aspetta. | |
IARBA | |
(Da me che bramerà?) | |
OSMIDA | |
Posso a mia voglia | |
libero favellar? | |
IARBA | |
Parla. | |
OSMIDA | |
Se vuoi | |
220 | io m'offro a' sdegni tuoi compagno e guida. |
Didone in me confida, | |
Enea mi crede amico e pendon l'armi | |
tutte dal cenno mio. Molto potrei | |
a' tuoi disegni agevolar la strada. | |
IARBA | |
225 | Ma tu chi sei? |
OSMIDA | |
Seguace | |
della tiria regina Osmida io sono. | |
In Cipro ebbi la cuna | |
e il mio core è maggior di mia fortuna. | |
IARBA | |
L'offerta accetto e se fedel sarai | |
230 | tutto in mercé ciò che domandi avrai. |
OSMIDA | |
Sia del tuo re Didone, a me si ceda | |
di Cartago l'impero. | |
IARBA | |
Io tel prometto. | |
OSMIDA | |
Ma chi sa se consente | |
il tuo signore alla richiesta audace. | |
IARBA | |
235 | Promette il re, quando promette Arbace. |
OSMIDA | |
Dunque... | |
IARBA | |
Ogn'atto innocente | |
qui sospetto esser può; serba i consigli | |
a più sicuro loco e più nascoso. | |
Fidati. Osmida è re, se Iarba è sposo. | |
OSMIDA | |
240 | Tu mi scorgi al gran disegno |
e al tuo sdegno, al tuo desio | |
l'ardir mio ti scorgerà. | |
Così rende il fiumicello | |
mentre lento il prato ingombra | |
245 | alimento all'arboscello |
e per l'ombra umor gli dà. (Parte) | |
SCENA VII | |
IARBA, ARASPE | |
IARBA | |
Quant'è stolto se crede | |
ch'io gl'abbia a serbar fede. | |
ARASPE | |
Il promettesti a lui. | |
IARBA | |
250 | Non merta fé chi non la serba altrui. |
Ma vanne amato Araspe, | |
vanne, le mie vendette | |
un tuo colpo assicuri; Enea s'uccida. | |
ARASPE | |
Vado e sarà fra poco | |
255 | del suo, del mio valore |
in aperta tenzone arbitro il fato. | |
IARBA | |
No, t'arresta. Io non voglio | |
che al caso si commetta | |
l'onor tuo, l'odio mio, la mia vendetta. | |
260 | Improviso l'assali, usa la frode. |
ARASPE | |
Da me frode! Signor suddito io nacqui | |
ma non già traditor. Dimmi ch'io vada | |
nudo in mezzo agl'incendi, incontro all'armi, | |
tutto farò. Tu sei | |
265 | signor della mia vita; in tua difesa |
non ricuso cimento. | |
Ma da me non si chiede un tradimento. | |
IARBA | |
Sensi d'alma volgare, a me non manca | |
braccio del tuo più fido. | |
ARASPE | |
E come, o dei, | |
270 | la tua virtute... |
IARBA | |
Eh che virtù. Nel mondo | |
o virtù non si trova | |
o è sol virtù quel che diletta e giova. | |
Tra lo splendor del trono | |
belle le colpe sono, | |
275 | perde l'orror l'inganno, |
tutto si fa virtù. | |
Fuggir con frode il danno | |
può dubitar se lice | |
quell'anima infelice | |
280 | che nacque in servitù. (Parte) |
SCENA VIII | |
ARASPE | |
ARASPE | |
Empio! L'orror che porta | |
il rimorso d'un fallo anche felice, | |
la pace fra' disastri | |
che produce virtù come non senti! | |
285 | O sostegno del mondo, |
degli uomini ornamento e degli dei, | |
bella virtude il mio piacer tu sei. | |
Se dalle stelle tu non sei guida | |
fra le procelle dell'onda infida | |
290 | mai per quest'alma calma non v'è. |
Tu m'assicuri ne' miei perigli, | |
nelle sventure tu mi consigli | |
e sol contento sento per te. (Parte) | |
SCENA IX | |
Cortile. | |
SELENE, ENEA | |
ENEA | |
Già tel dissi, o Selene, | |
295 | male interpreta Osmida i sensi miei. |
SELENE | |
Sia qual vuoi la cagione | |
che ti sforza a partir, per pochi istanti | |
t'arresta almeno e di Nettuno al tempio | |
vanne. La mia germana | |
300 | vuol colà favellarti. |
ENEA | |
Sarà pena l'indugio. | |
SELENE | |
Odila e parti. | |
ENEA | |
Ed a colei che adoro | |
darò l'ultimo addio? | |
SELENE | |
(Taccio e non moro). | |
ENEA | |
Piange Selene! | |
SELENE | |
E come | |
305 | quando parli così non vuoi ch'io pianga? |
ENEA | |
Lascia di sospirar. Sola Didone | |
ha ragion di lagnarsi al partir mio. | |
SELENE | |
Abbiam l'istesso cor Didone ed io. | |
ENEA | |
Tanto per lei ti affliggi? | |
SELENE | |
310 | Ella in me così vive, |
io così vivo in lei | |
che tutti i mali suoi son mali miei. | |
SCENA X | |
IARBA, ARASPE e detti | |
IARBA | |
Tutta ho scorsa la regia | |
cercando Enea. Né ancor m'incontro in lui. | |
ARASPE | |
315 | Forse quindi partì. |
IARBA | |
Fosse costui? (Vedendo Enea) | |
Africano alle vesti ei non mi sembra. | |
Stranier dimmi, chi sei?... (Ad Enea) | |
ARASPE | |
(Quanto piace quel volto agl'occhi miei). (Vedendo Selene) | |
ENEA | |
Troppo bella Selene... | |
IARBA | |
Olà non odi? (Ad Enea) | |
ENEA | |
320 | Troppo ad altri pietosa... |
SELENE | |
Che superbo parlar! | |
ARASPE | |
(Quanto è vezzosa!) | |
IARBA | |
O palesa il tuo nome o ch'io... (Ad Enea) | |
ENEA | |
Qual dritto | |
hai tu di domandarne? A te che giova? | |
IARBA | |
Ragione è il piacer mio. | |
ENEA | |
Fra noi non s'usa | |
325 | di risponder a stolti. |
IARBA | |
A questo acciaro... (Vuol por mano alla spada e Selene lo ferma) | |
SELENE | |
Sugli occhi di Selene, | |
nella regia di Dido un tanto ardire? (A Iarba) | |
IARBA | |
Di Iarba al messaggiero | |
sì poco di rispetto? | |
SELENE | |
Il folle orgoglio | |
330 | la regina saprà. |
IARBA | |
Sappialo. Intanto | |
mi vegga ad onta sua troncar quel capo | |
e a quel d'Enea congiunto | |
dell'offeso mio re portarlo a' piedi. | |
ENEA | |
Difficile sarà più che non credi. | |
IARBA | |
335 | Tu potrai contrastarlo? O quell'Enea |
che per glorie racconta | |
tante perdite sue? | |
ENEA | |
Cedono assai | |
in confronto di glorie | |
alle perdite sue le tue vittorie. | |
IARBA | |
340 | Ma tu chi sei che tanto |
meco per lui contrasti? | |
ENEA | |
Son un che non ti teme e ciò ti basti. | |
Quando saprai chi sono | |
sì fiero non sarai | |
345 | né parlerai così. |
Brama lasciar le sponde | |
quel passaggiero ardente, | |
fra l'onde poi si pente | |
se ad onta del nocchiero | |
350 | dal lido si partì. (Parte) |
SCENA XI | |
SELENE, IARBA ed ARASPE | |
IARBA | |
Non partirà se pria... | |
SELENE | |
Da lui che brami? | |
IARBA | |
Il suo nome. | |
SELENE | |
Il suo nome | |
senza tanto furor da me saprai. | |
IARBA | |
A questa legge io resto. | |
SELENE | |
355 | Quell'Enea che tu cerchi appunto è questo. |
IARBA | |
Ah m'involasti un colpo | |
che al mio braccio offeriva il ciel cortese. | |
SELENE | |
Ma perché tanto sdegno, in che t'offese? | |
IARBA | |
Gli affetti di Didone | |
360 | al mio signor contende, |
t'è noto e mi domandi in che m'offende? | |
SELENE | |
Arbace, a quel ch'io veggio | |
nella scuola d'amor sei rozzo ancora. | |
Un cor che s'innamora | |
365 | non sceglie a suo piacer l'oggetto amato. |
Onde nessuno offende | |
quando in amor contende o allor che niega | |
corrispondenza altrui. Non è bellezza, | |
non è senno o valore | |
370 | che in noi risveglia amore; anzi talora |
il men vago, il più stolto è che s'adora. | |
Bella ciascuno poi finge al pensiero | |
la fiamma sua ma poche volte è vero. | |
Ogni amator suppone | |
375 | che della sua ferita |
sia la beltà cagione | |
ma la beltà non è. | |
È un bel desio che nasce | |
allor che men s'aspetta, | |
380 | si sente che diletta |
ma non si sa perché. (Parte) | |
SCENA XII | |
IARBA, ARASPE, poi OSMIDA | |
IARBA | |
Non è più tempo Araspe | |
di celarmi così. Troppa finora | |
sofferenza mi costa. | |
ARASPE | |
E che farai? | |
IARBA | |
385 | I miei guerrier, che nella selva ascosi |
quindi non lungi al mio venir lasciai, | |
chiamerò nella regia, | |
distruggerò Cartago e l'empio core | |
all'indegno rival trarrò... | |
OSMIDA | |
Signore. | |
390 | Già di Nettuno al tempio |
la reina s'invia; sugli occhi tuoi | |
al superbo troiano | |
se tardi a riparar porge la mano. | |
IARBA | |
Tanto ardir? | |
OSMIDA | |
Non è tempo | |
395 | d'inutili querele. |
IARBA | |
E qual consiglio? | |
OSMIDA | |
Il più pronto è il migliore. Io ti precedo; | |
ardisci. Ad ogni impresa | |
io sarò tuo sostegno e tua difesa. (Parte) | |
SCENA XIII | |
IARBA e ARASPE | |
ARASPE | |
Dove corri o signore? | |
IARBA | |
400 | Il rivale a svenar. |
ARASPE | |
Come lo speri? | |
Ancora i tuoi guerrieri | |
il tuo voler non sanno. | |
IARBA | |
Dove forza non val giunga l'inganno. | |
ARASPE | |
E vuoi la tua vendetta | |
405 | con la taccia comprar di traditore? |
IARBA | |
Araspe, il mio favore | |
troppo ardito ti fe'. Tanta baldanza | |
sai che punir potrei. | |
Chi son io ti rammenta e chi tu sei. | |
ARASPE | |
410 | Infelice e sventurato |
potrà farmi il tuo rigore | |
ma infedel, ma traditore | |
l'ira tua non mi farà. | |
La mia fede e l'onor mio | |
415 | pur fra l'onde dell'oblio |
agl'Elisi passerà. (Parte) | |
SCENA XIV | |
IARBA | |
IARBA | |
La mia giusta vendetta | |
chi raffrenar pretende | |
mi fa più fiero e più crudel mi rende. | |
420 | Son quel fiume che gonfio d'umori |
quando il gielo si scioglie in torrenti | |
selve, armenti capanne e pastori | |
porta seco e ritegno non ha. | |
Se si vede fra gli argini stretto | |
425 | sdegna il letto, confonde le sponde |
e superbo fremendo sen va. (Parte) | |
SCENA XV | |
Tempio di Nettuno con simulacro del medesimo. | |
ENEA, OSMIDA | |
OSMIDA | |
Come? Da' labri tuoi | |
Dido saprà che abbandonar la vuoi? | |
Benché costante, io spero | |
430 | che al pianto suo tu cangerai pensiero. |
ENEA | |
Può togliermi di vita | |
ma non può il mio dolore | |
far ch'io manchi alla patria e al genitore. | |
OSMIDA | |
Oh generosi detti! | |
435 | Vincere i propri affetti |
avvanza ogn'altra gloria. | |
ENEA | |
Quanto costa però questa vittoria. | |
SCENA XVI | |
IARBA, ARASPE e detti | |
IARBA | |
Ecco il rival né seco | |
è alcun de' suoi seguaci. | |
ARASPE | |
440 | Ah pensa che tu sei... |
IARBA | |
Sieguimi e taci. | |
Così gli oltraggi miei... (In atto di ferir Enea Araspe lo trattiene) | |
ARASPE | |
Fermati. | |
IARBA | |
Indegno, (Gli cade il pugnale ed Araspe lo raccoglie) | |
al nemico in aiuto? | |
ENEA | |
Che tenti anima rea? (Ad Araspe in mano di cui voltandosi vede il pugnale) | |
OSMIDA | |
(Tutto è perduto). | |
SCENA XVII | |
DIDONE con guardie e detti | |
OSMIDA | |
Siam traditi o regina. | |
445 | Se più tarda d'Arbace era l'aita, |
il valoroso Enea | |
sotto colpo inumano oggi cadea. | |
DIDONE | |
Il traditor qual è? Dove dimora? | |
OSMIDA | |
Miralo, nella destra ha il ferro ancora. | |
DIDONE | |
450 | Chi ti destò nel seno (Ad Araspe) |
sì barbaro desio. | |
ARASPE | |
Del mio signor la gloria e il dover mio. | |
OSMIDA | |
Come? L'istesso Arbace | |
disapprova... | |
ARASPE | |
Lo so ch'ei mi condanna, | |
455 | il suo sdegno pavento |
ma il mio non fu delitto e non mi pento. | |
DIDONE | |
Custodite colui. Non hai rossore | |
del sacrilego eccesso? | |
ARASPE | |
Tornerei mille volte a far l'istesso. (Parte con guardie) | |
ENEA | |
460 | Generoso nemico (A Iarba) |
in te tanta virtude io non credea. | |
Lascia che a questo sen... (Va per abbracciar Iarba) | |
IARBA | |
Scostati Enea. | |
Sappi che il viver tuo d'Araspe è dono, | |
che il tuo sangue vogl'io, che Iarba io sono. | |
DIDONE | |
465 | Tu Iarba! |
ENEA | |
Il re de' Mori! | |
DIDONE | |
Un re sensi sì rei | |
non chiude in seno, un mentitor tu sei. | |
Si disarmi. | |
IARBA | |
Nessuno (Snuda la spada) | |
avvicinarsi ardisca o ch'io lo sveno. | |
DIDONE | |
470 | Olà, che più s'aspetta? |
O si renda o trafitto a' piè mi cada. | |
OSMIDA | |
(Serbati alla vendetta). (A Iarba) | |
IARBA | |
Ecco la spada. (Getta la spada e parte) | |
DIDONE | |
Frenar l'alma orgogliosa | |
tua cura sia. (Ad Osmida) | |
OSMIDA | |
Su la mia fé riposa. (Parte con guardie) | |
SCENA XVIII | |
DIDONE, ENEA | |
DIDONE | |
475 | Enea, salvo già sei |
dalla crudel ferita. | |
Per me serban gli dei sì bella vita. | |
ENEA | |
Oh dio regina. | |
DIDONE | |
Ancora | |
forse della mia fede incerto stai? | |
ENEA | |
480 | No; più funeste assai |
son le sventure mie. Vuole il destino... | |
DIDONE | |
Chiari i tuoi sensi esponi. | |
ENEA | |
Vuol (mi sento morir) ch'io t'abbandoni. | |
DIDONE | |
M'abbandoni! Perché? | |
ENEA | |
Di Giove il cenno, | |
485 | l'ombra del genitor, la patria, il cielo, |
la promessa, il dover, l'onor, la fama | |
alle sponde d'Italia oggi mi chiama. | |
La mia lunga dimora | |
purtroppo degli dei mosse lo sdegno. | |
DIDONE | |
490 | E così fin ad ora |
perfido mi celasti il tuo disegno? | |
ENEA | |
Fu pietà... | |
DIDONE | |
Che pietà. Mendace il labro | |
fedeltà mi giurava | |
e intanto il cor pensava | |
495 | come lunge da me volgere il piede. |
A chi misera me darò più fede! | |
Vil rifiuto dell'onde | |
io l'accolgo dal lido, io lo ristoro | |
dall'ingiurie del mar, le navi e l'armi | |
500 | già disperse io gli rendo e gli do loco |
nel mio cor, nel mio regno e questo è poco. | |
Di cento re per lui | |
ricusando gli amori i sdegni irrito. | |
Ecco poi la mercede. | |
505 | A chi misera me darò più fede! |
ENEA | |
Finch'io viva, o Didone, | |
dolce memoria al mio pensier sarai. | |
Né partirei giammai, | |
se per voler de' numi io non dovessi | |
510 | consagrare il mio affanno |
all'impero latino. | |
DIDONE | |
Veramente non hanno | |
altra cura gli dei che il tuo destino. | |
ENEA | |
Io resterò, se vuoi | |
515 | che si renda spergiuro un infelice. |
DIDONE | |
No, sarei debitrice | |
dell'impero del mondo a' figli tuoi. | |
Va' pur, siegui il tuo fato, | |
cerca d'Italia il regno, all'onde, ai venti | |
520 | confida pur la speme tua. Ma senti; |
farà quell'onde istesse | |
delle vendette mie ministre il cielo. | |
E tardi allor pentito | |
d'aver creduto all'elemento insano | |
525 | richiamerai la tua Didone invano. |
ENEA | |
Se mi vedessi il core... | |
DIDONE | |
Lasciami traditore. | |
ENEA | |
Almen dal labro mio | |
con volto men irato | |
530 | prendi l'ultimo addio. |
DIDONE | |
Lasciami ingrato. | |
ENEA | |
E pur a tanto sdegno | |
non hai ragion di condannarmi. | |
DIDONE | |
Indegno. | |
Non ha ragione ingrato | |
un core abbandonato | |
535 | da chi giurogli fé? |
Anime innamorate | |
se lo provaste mai | |
ditelo voi per me. | |
Perfido tu lo sai | |
540 | se in premio un tradimento |
io meritai da te. | |
E qual sarà tormento | |
anime innamorate | |
se questo mio non è. (Parte) | |
SCENA XIX | |
ENEA | |
ENEA | |
545 | E soffrirò che sia |
sì barbara mercede | |
premio della tua fede anima mia? | |
Tanto amor, tanti doni... | |
Ah, pria che t'abandoni, | |
550 | pera l'Italia, il mondo, |
resti in oblio profondo | |
la mia fama sepolta, | |
vada in cenere Troia un'altra volta. | |
Ah che dissi! Alle mie | |
555 | amorose follie |
gran genitor perdona, io n'ho rossore, | |
non fu Enea che parlò, lo disse amore. | |
Si parta. E l'empio moro | |
stringerà il mio tesoro? | |
560 | No... Ma sarà frattanto |
al proprio genitor spergiuro il figlio? | |
Padre, amor, gelosia, numi consiglio. | |
Se resto sul lido, | |
se sciolgo le vele, | |
565 | infido, crudele |
mi sento chiamar. | |
E intanto confuso | |
nel dubbio funesto, | |
non parto, non resto; | |
570 | ma provo il martire |
ch'avrei nel partire, | |
ch'avrei nel restar. | |
Fine dell’atto primo | |